Home > Primo piano > Polentine (Biscotti senza uova)

Polentine (Biscotti senza uova)

12 Gennaio 2010

E’ da tanto che non aggiorno con qualche ricettina questo blog, ma semplicemente perchè in questi mesi non è che abbia sperimentato chissà quale ricetta degna di esser portata a vostra conoscenza. Però ieri sera aiutata dal mio bimbo ho fatto dei biscotti, che sono venuti buonissimi, semplici, gustosi, friabili, senza uova (adatti per chi è allergico) e sopratutto veloci e pratici da fare, che con un bimbo per casa non è che potete tenere per tanto in giro ciotole con ingredienti vari e attrezzi….

 

Ingredienti:

  • 200 gr di farina gialla (quella di mais, quella che si prende per fare la polenta tradizionale)
  • 100 gr di farina bianca
  • 60 gr di zucchero
  • 90 grammi di burro fuso
  • 6 cucchiai di latte
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

 

Procedimento:

In una ciotola mischiare le due farine con lo zucchero e mezza bustina di lievito. Fare un buco al centro e varsarci il burro precedentemente sciolto in un pentolino (non c’è bisogno di scioglierlo a bagnomaria) e 6 cucchiai di latte. Impastare fino ad ottenere una pasta tipro frolla. stendere su unpiano un po’ di farina, e con l’aiuto di un mattarello leggermente infarinato stendere la pasta dello spessore di mezzo cm. Poi tagliarla usando un coltello o la rotellina o le formine e adagiare i biscotti su una placca da forno. Infornare nel forno già caldo a 180° per 15/20 minuti.

 

Varianti:

Per il taglio io mi sono arrangiata con la tazzina del caffè rovesciata, ho fatto tanti dischi, ottenendo dei biscotti rotondi.

Per la decorazione, alcuni biscotti li ho cosparsi di zucchero prima di infornarli. Volendo si possono anche cospargere di gocce di cioccolato, facendo un po’ di pressione in modo che entrino un po’ nell’impasto.

Per la cottura io li ho lasciati un po’ di più di 20 minuti ottenedoli abbastanza dorati e friabili.

 

 

Buon divertimento!!!

 

Categorie:Primo piano Tag:
  1. lucia
    8 Febbraio 2010 a 14:21 | #1

    mmhh devono essere buonissimi!
    li proverò!
    sai che nella frolla della crostata metto sempre un po’ di farina di mais??tipo un paio di cucchiai,viene molto friabile!

  2. 15 Febbraio 2011 a 15:15 | #2

    Stavo cercando ricette di biscotti senza uova e sono approdata qui. Questi devono essere buonissimi, con poco zucchero come piacciono a me, se riesco li provo già nel fine settimana!

I commenti sono chiusi.